Gli scambi gassosi

Gli scambi gassosi
L'ossigeno (O2)che entra nei polmoni attraverso i movimenti respiratori (inspirazione) passa nel sangue, per diffusione, dagli alveoli polmonari grazie alla differente pressione Nota del gas che è più elevata in questi che nel sangue; per la stessa ragione l'anidride carbonica (CO2) passa, dal sangue agli alveoli e quindi viene espulsa attraverso l'espirazione: in questo caso la pressione parziale di CO2 è maggiore nel sangue che negli alveoli.
A livello dei tessuti lo scambio si inverte: l'ossigeno passa dal sangue alle singole cellule mentre l'anidride carbonica passa da queste al sangue.
Sia O2 che CO2 sono trasportate dai globuli rossi grazie alla molecola dell'emoglobina Nota
.

Per saperne di più
Apparato respiratorio, Polmoni, Respirazione esterna in Wikipedia

Il simbolo Nota rappresenta una nota, selezionandolo comparirà un approfondimento relativo all'argomento evidenziato in corsivo. Per chiudere la nota fare clic su Chiudi.
N. B. Se la pagina viene visualizzata con Internet Explorer bisogna fare clic sull'animazione Flash per poterla utilizzare.

Home > Schede di matematica e scienze > Anatomia > Scambi gassori

Le molecole di un gas tendono sempre a passare da una zona a maggior pressione (ossia dove il numero di molecole per unità di superficie è più elevato) a quella di minor pressione (ossia dove il numero di molecole per unità di superficie è minore) fino a che le due zone raggiungono le stessa pressione (ossia dove il numero di molecole per unità di superficie è lo stesso).

Chiudi

L'emoglobina, una proteina, è la molecola contenuta nei globuli rossi, in grado di trasportare sia l'ossigeno che l'anidride carbonica in quanto nella sua struttura è contenuto un atomo di ferro.

Chiudi