Gli scambi gassosi

Ghiandole endocrine
Il sistema endocrino è costituito da un insieme di ghiandole che producono sostanze chiamate ormoni che vengono trasportati dal sistema circolatorio.
Gli ormoni hanno la funzione di regolare, coordinandosi con il sistema nervoso, il funzionamento del corpo.
Nell'animazione vengono descritte le principali ghiandole endocrine e gli ormoni da loro prodotte.

Per saperne di più
Sistema endocrino in Wikipedia

Il simbolo Nota rappresenta una nota, selezionandolo comparirà un approfondimento relativo all'argomento evidenziato in corsivo. Per chiudere la nota fare clic su Chiudi.
N. B. Se la pagina viene visualizzata con Internet Explorer bisogna fare clic sull'animazione Flash per poterla utilizzare.

Home > Schede di matematica e scienze > Anatomia > Ghiandole endocrine
Schema del controllo ormonale pdf

Schema semplificato del controllo ormonale

La produzione di molti ormoni è regolata da complessi sistemi che stimolano o inibiscono (feedback positivo/negativo) la loro produzione. In questo meccanismo sono coinvolti l’ipotalamo e l’ipofisi: il primo controlla la produzione ormonale ipofisaria che, a sua volta, stimola la produzione di ormoni da parte della tiroide, delle surrenali e delle gonadi (ovaie/testicoli). Quando aumenta la concentrazione di questi ormoni nel sangue, l’ipotalamo rallenta la stimolazione dell’ipofisi, che frena la produzione di ormoni delle altre ghiandole. L’attività dell’ipotalamo è condizionata da altre aree del cervello che reagiscono a stimoli esterni e interni.

Chiudi