Il piano inclinato

Il simbolo Nota rappresenta una nota, selezionandolo comparirà un approfondimento relativo all'argomento evidenziato in corsivo. Per chiudere la nota fare clic su Chiudi.
N. B. Se la pagina viene visualizzata con Internet Explorer bisogna fare clic sull'animazione Flash per poterla utilizzare.

Home > Schede di matematica e scienze > Fisica > Moto di un proiettile

Spiegazione
Questa animazione consente di studiare il moto di un proiettile in relazione alla velocità iniziale di lancio e all'angolo di lancio.
Il moto di un proiettile è influenzato da vari fattori come la resistenza dell'aria, la rotazione terrestre e la variazione della forza di gravità in relazione alla distanza dalla superficie terrestre.
In questo caso terremo conto solo dell'effetto sul moto del corpo della velocità iniziale di lancio Nota e dell'angolo di lancio; l'accelerazione di gravità verrà considerata costante (9,82 m/s2).
L'animazione mostrerà come dati finali il tempo complessivo, l'altezza massima raggiunta dal proiettile e la gittata (distanza longitudinale percorsa dal corpo); verrà anche disegnata la traiettoria del proiettile.
Destinatari: alunni 14 - 16 anni scuole superiori

La velocità iniziale ha due componenti, una orizzontale data da v0x = v0 cos theta e una verticale
v0y = v0 sen theta
La componente orizzontale della velocità non subisce variazioni nel tempo t per cui è costante mentre quella verticale varia in quanto è presente l'accelerazione di gravità g e si tratta di un moto uniformemente accelerato regolato dalla legge vy = voy - gt
La componente orizzontale dello spostamento si calcola quindi con Delta x = v0xt mentre quella verticale da Delta y = v0yt - 1/2 gt2.
La traiettoria del corpo è data dalla combinazione delle due equazioni ed è una parabola.