Leggi di Mendel: legge dell'indipendenza
Per la comprensione di questa scheda è necessario aver consultato le schede La nascita della genetica, Mendel, La legge della dominanza e La legge della segregazione.

Descrizione
La legge dell'indipendenza dei caratteri o dell'assortimento indipendente afferma che durante la formazione dei gameti, coppie di alleli differenti segregano indipendentemente l'uno dall'altra.
Spiegazione
Studiando la trasmissione dei caratteri, Mendel prese in considerazione anche la trasmissione di due coppie di caratteri come il colore del seme e la forma del seme Nota; in quest'ultimo caso la forma poteva essere liscia (B) o rugosa (b), con liscia dominante su rugosa.
L'abate riuscì ad isolare linee di piante omozigote per il colore e per la forma, ossia una linea pura giallo - liscia e una verde - rugosa.
Incrociò le due linee e nel primo incrocio ottenne piante con seme giallo e liscio, in accordo con la legge della dominanza. Incrociò tra loro gli individui ottenuti (generazione F1) ottenendo, nella generazione F2, risultati che per ciascun carattere confermavano la legge della segregazione.
In quest'ultima generazione (F2) Mendel notò un particolare importante: negli omozigoti di partenza il carattere giallo si presentava sempre con la forma liscia e il colore verde con la forma rugosa, mentre nella F2 si osservavano individui con colore giallo e il seme rugoso e piante con il seme verde e liscio Nota. Il rapporto tra i vari fenotipi era

9 (gialli lisci) : 3 (verdi lisci) : 3 (gialli rugosi) : 1 (verdi rugosi)

Questo comportamento poteva essere spiegato ipotizzando che, nella formazione dei gameti, ogni allele di un carattere segrega in modo indipendente dagli alleli di altri caratteri; in riferimento a questi esperimenti il fatto che un seme sia giallo non comporta che abbia anche una forma liscia ma può essere anche rugoso e un seme di colore verde può essere liscio o rugoso Nota.

Per saperne di più: Legge dell'assortimento indipendente in Wikipedia.

Il simbolo Nota rappresenta una nota, selezionandolo comparirà un approfondimento relativo all'argomento evidenziato in corsivo. Per chiudere la nota fare clic su Chiudi.
N. B. Se la pagina viene visualizzata con Internet Explorer bisogna fare clic sull'animazione Flash per poterla utilizzare.

Home > Schede di matematica e scienze > Genetica > Leggi di Mendel: legge dell'indipendenza

La legge dell'indipendenza, secondo le ricerche della genetica moderna, non è sempre valida: quando diversi geni (i fattori di Mendel) si trovano sullo stesso cromosoma la loro trasmissione è associata perché di solito questi geni rimangono uniti.

Chiudi
Chiudi

Colore del seme

Dominante giallo

Forma del seme

Dominante liscio

Chiudi

La legge della dominanza | La legge della segregazione