Frasi aperte

Spiegazione
Una frase del tipo:

x è un numero primo

non ha un valore di verità, ma lo otterrà se sostituiamo la x con un numero (ad esempio se  sostituisco x con 3 la proposizione è vera, se sostituisco con 6 è falsa).
Frasi di questo genere vengono dette proposizioni indeterminate o frasi aperte (o enunciati aperti) ad una variabile (o a un segnaposto) e vengono indicate con p(x).
L'insieme dei soggetti che rendono vera una frase aperta viene detto insieme - verità di p(x). Queste proposizioni vengono usate per descrivere la proprietà caratteristica di un determinato insieme.

Un enunciato aperto (o frase aperta) può essere anche formulato in questo modo

x è la capitale di y

In questo caso gli insiemi di riferimento sono due: quello relativo alla variabile x e q uello della variabile y. Un enunciato di questo tipo esprime una relazione tra i due insiemi.

Seleziona ciascuna di queste frasi aperte per formare il suo insieme - verità

Home > Schede di matematica e scienze > Logica e insiemistica > Frasi aperte

Il simbolo Nota rappresenta una nota, selezionandolo comparirà un approfondimento relativo all'argomento evidenziato in corsivo. Per chiudere la nota fare clic su Chiudi.
N. B. Se la pagina viene visualizzata con Internet Explorer bisogna fare clic sull'animazione Flash per poterla utilizzare.