Phylum Mollusca (molluschi)

Descrizione
I bivalvi comprendono organismi come i mitili, le vongole, le ostriche. Il nome deriva dal fatto che la conchiglia è divisa in due valve, unite posteriormente da una cerniera Nota. Uno o due muscoli adduttori Nota sono utilizzati dal bivalve per aprire e chiudere le due valve. Il corpo Nota del mollusco risulta appiattito tra le due valve, il piede è molto sviluppato mentre il capo è scomparso. Molti bivalvi sono sessili e producono un muco che permette loro di rimanere attaccati alle rocce del fondale. Gran parte dei bivalvi è erbivora e vive filtrando l'acqua dolce o salata in cui vivono, trattenendo sulle branchie Nota le particelle di cibo. Possono essere ermafroditi o a sessi separati.

Per saperne di più
Gastropoda in Wikipedia


Il simbolo Nota rappresenta una nota, selezionandolo comparirà un approfondimento relativo all'argomento evidenziato in corsivo. Per chiudere la nota fare clic su Chiudi.
N. B. Se la pagina viene visualizzata con Internet Explorer bisogna fare clic sull'animazione Flash per poterla utilizzare.

Home > Schede di matematica e scienze > Sistematica > Molluschi > Bivalvi
Chiudi
In questa classe di molluschi il piede è molto sviluppato ("piede ad ascia"). Con questo piede, bivalvi come la vongola, possono nascondersi rapidamente nella sabbia.
Il sistema nervoso è abbastanza complesso: sono presenti cellule sensorie che percepiscono stimoli tattici, chimici e luminosi.
I pettini di mare possiedono una serie di occhi (un centinaio) situati al margine del mantello, sensibili alla luce e al buio.
Chiudi

Chiudi
Chiudi