Spiegazione
Un piano cartesiano è caratterizzato da un sistema di riferimento costituito da una coppia di rette orientate perpendicolari (ortogonali) .
Il punto d'intersezione delle rette viene detto origine e ogni retta viene graduata per mezzo di un'unità di misura, partendo dall'origine.
L'asse orizzontale (asse delle ascisse) è graduato verso destra (positivo) e verso sinistra (negativo); l'asse verticale (asse delle ordinate) è graduato verso l'alto (positivo) e verso il basso (negativo).
Ogni punto P del piano cartesiano è individuata da una coppia ordinata di numeri (x, y), le coordinate del punto , dove x indica la distanza dall'asse y (detta ascissa o coordinata x) e y quella dall'asse x (detta ordinata o coordinata y).

Home > Schede di matematica e scienze > Geometria > Le coordinate cartesiane
Le coordinate cartesiane

Il simbolo Nota rappresenta una nota, selezionandolo comparirà un approfondimento relativo all'argomento evidenziato in corsivo. Per chiudere la nota fare clic su Chiudi.
N. B. Se la pagina viene visualizzata con Internet Explorer bisogna fare clic sull'animazione Flash per poterla utilizzare.