Il simbolo rappresenta una nota, selezionandolo comparirà un approfondimento relativo all'argomento evidenziato in corsivo. Per chiudere la nota fare clic su .
N. B. Se la pagina viene visualizzata con Internet Explorer bisogna fare clic sull'animazione Flash per poterla utilizzare.
Spiegazione
La trasformazione di un numero da base 10 a base 2 si ottiene dividendo il numero per 2 fino ad ottenere un quoziente inferiore a 2; si registrano i resti delle divisioni e l'ultimo quoziente; il numero viene rappresentato scrivendo l'ultimo quoziente e riportando, a ritroso, i resti delle divisioni.
Questa procedura puo essere utilizzata per trasformare qualsiasi numero dato in base 10, in altra base: il divisore sarà il numero utilizzato per quella determinata base.
Il sistema di numerazione che noi adoperiamo è a base 10 in quanto contiamo gli oggetti raggruppandoli di dieci in dieci e utilizziamo 10 cifre (0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9) per scrivere i numeri. |
Il sistema di numerazione binario conta gli oggetti raggruppandoli a due a due per cui utilizza 2 cifre, lo 0 e l'1, per rappresentare qualsiasi numero. |