Il simbolo Nota rappresenta una nota, selezionandolo comparirà un approfondimento relativo all'argomento evidenziato in corsivo. Per chiudere la nota fare clic su Chiudi.
N. B. Se la pagina viene visualizzata con Internet Explorer bisogna fare clic sull'animazione Flash per poterla utilizzare.

Le funzioni

Viene detta funzione (o applicazione oppure mappa) una qualsiasi relazione nota tra due insiemi nota A e B, che ad ogni elemento x di A associa uno ed uno solo elemento y di B.

Questa relazione è una funzione perchè ad ogni elemento dell'insieme A corrisponde uno solo elemento dell'insieme B Questa relazione non è una funzione perchè all'elemento a dell'insieme A corrispondono gli elementi x e y dell'insieme B
Questa relazione non è una funzione perchè all'elemento c dell'insieme A non corrisponde nessun elemento dell'insieme B Questa relazione è una funzione perchè ad ogni elemento dell'insieme A corrisponde uno solo elemento dell'insieme B (anche se a z dell'insieme B corrispondono b e c dell'insieme A). La relazione tra ciascun elemento di A e gli elementi di B è sempre uno a uno

È una funzione la relazione "x è la capitale di y" quando è posta tra l'insieme A delle città capitali e l'insieme B delle nazioni (ad ogni città capitale corrisponde un unico stato) mentre non è più una funzione se l'insieme A è l'insieme delle città (ci sono città che non sono capitali di nessun stato).
L'insieme "di partenza" della funzione viene detto dominio mentre quello "d'arrivo" codominio; gli elementi del codominio che sono i corrispondenti degli elementi del dominio sono detti immagini.

Una funzione si dice iniettiva quando ciascuna immagine del codominio della funzione è immagine di un solo elemento del dominio. La funzione "x ha per quadrato y" con dominio l'insieme N (insieme dei numeri naturali) e codominio sempre N è iniettiva; infatti ogni numero naturale x elevato al quadrato da un numero naturale y (ma non è vero il contrario ossia non tutti i numeri naturali sono il quadrato di un numero naturale: 2 non è il quadrato di nessun n. naturale).

Una funzione si dice suriettiva quando tutti gli elementi del codominio sono immagini di almeno un elemento del dominio. La funzione "x è una città di y" con dominio l'insieme A delle città e codominio l'insieme B delle nazioni è suriettiva.
Una funzione si dice biiettiva se è sia iniettiva che suriettiva ossia se ad ogni elemento dell'insieme "di partenza" A corrisponde uno ed un solo elemento dell'insieme "di arrivo" B, e viceversa ad ogni elemento di B corrisponda uno ed un solo elemento di A.
Una funzione biiettiva viene anche detta biunivoca (o corrispondenza biunivoca).
La funzione "x è la capitale di y" con dominio l'insieme A delle città capitali e codominio l'insieme B delle nazioni è biiettiva.

Versione pdf

Un insieme è una collezione di oggetti, detti elementi, che hanno una proprietà in comune. Le caratteristiche di un insieme sono:

  • Un elemento può appartenere o non appartenere ad un determinato insieme;
  • un elemento non può comparire più di una volta in un insieme;
  • l'ordine non ha alcuna importanza nell'elenco degli elementi;
  • gli elementi di un insieme lo caratterizzano in modo univoco ossia due insiemi coincidono se e solo se hanno gli stessi elementi.

(Vedi la scheda Insiemi)

Chiudi

Una relazione (o corrispondenza) tra due insiemi A e B è un qualsiasi collegamento tra gli elementi di A e quelli di B. La relazione comprenderà tutte le coppie (x; y) di elementi dei due insiemi che si corrispondono nella relazione (questo tipo di relazione è detta relazione binaria).
Le relazioni binarie si esprimono attraverso enunciati (o proposizioni) con questa forma

x R y (enunciato aperto o frase aperta)

Un esempio
Consideriamo l'insieme A delle regioni d'Italia, l'insieme B delle città italiane e la relazione

R: x ha come città y

L'insieme di tutte le coppie (Piemonte, Cuneo; Lombardia, Mantova; Lombardia, Pavia; Veneto, Venezia; Veneto, Verona; .....) che si possono formare tra gli elementi di A (Piemonte, Lombardia, Veneto, Lazio, ....) e gli elementi di B (Pavia, Cuneo, Venezia, Verona, Mantova, ...) e gli insiemi A e B costituiscono la relazione R.

 

Una relazione binaria risulta perciò costituita da tre insiemi:

  • l'insieme "di partenza" (A);
  • l'insieme "d'arrivo" (B);
  • l'insieme delle coppie ordinate (G) che si corrispondono nella relazione. Questo insieme è un sottoinsieme del prodotto cartesiano tra l'insieme A e quello B.
Chiudi
Introduzione alle funzioni
Home > Schede di matematica e scienze > Logica e insiemistica > Introduzione alle funzioni