Phylum Mollusca (molluschi)

Descrizione
I molluschi costituiscono un tipo con un gran numero di specie (circa 110 000). Il nome deriva dal latino mollis (molle) e si riferisce al corpo di questi organismi che è molle e, di solito, protetto da una conchiglia dura contenente calcio.
I molluschi mostrano la stessa organizzazione fondamentale del corpo in cui si possono distinguere tre parti:

il capo - piede Nota, che contiene organi di senso e motori;
la massa viscerale che contiene gli organi per la digestione, escrezione e riproduzione;
il mantello, un tessuto specializzato che avvolge e racchiude la massa viscerale e produce la conchiglia.

Nello spazio tra massa dei visceri e mantello, la cavità del mantello Nota (cavità palleale), sono situate le branchie Nota (organi per la respirazione) e vengono scaricati i prodotti dell'apparato escretore, di quello riproduttivo e i rifiuti della digestione.
Il tubo digerente è semplice e la nella bocca sono presenti delle mascelle chitinose e la radula Nota, una struttura retrattile a forma di nastro che presenta dei dentelli.
I molluschi possiedono un apparato circolatorio costituito da un organo che pompa il sangue (cuore) e da vasi che lo trasportano.
Il sistema nervoso è costituito da un anello che circonda l'esofago, di varie paia di gangli, da cordoni nervosi e si differenzia nelle varie classi dei molluschi.
I molluschi possono essere a sessi separati o ermafroditi Nota
; si suddividono in otto classi, quelle che contengono il maggior numero di specie sono:

Gasteropodi
Comprendono animali come la chiocciola caratterizzati dall'avere una sola conchiglia o, come nel caso della lumaca, di non averla.
(Approfondisci)
Bivalvi
Il nome deriva dal fatto che la conchiglia, che racchiude il corpo, è divisa in due valve unite posteriormente. (Approfondisci)

Cefalopodi
Essi possono essere privi di conchiglia come il polpo o averla interna come la seppia. (Approfondisci)

Le altre classi sono: Solenogastri (piccola classe di molluschi con il corpo appiattito e privo di conchiglia), Caudofoveati (piccola classe di organismi privi di conchiglia), Poliplacofori (sono noti col nome di chitoni e hanno la conchiglia formata da molte placche), Monoplacofori (classe i cui antenati probabilmente hanno dato origine alle varie classi dei molluschi) e Scafopodi (possiedono una conchiglia calcarea a forma di tubo).

Per saperne di più
Molluschi in Wikipedia


Il simbolo Nota rappresenta una nota, selezionandolo comparirà un approfondimento relativo all'argomento evidenziato in corsivo. Per chiudere la nota fare clic su Chiudi.
N. B. Se la pagina viene visualizzata con Internet Explorer bisogna fare clic sull'animazione Flash per poterla utilizzare.

Home > Schede di matematica e scienze > Sistematica > Molluschi
Una branchia è una struttura esterna, sulla quale scorre l'acqua. Presenta una grande superficie, riccamente irrorata di sangue, attraverso cui avvengono gli scambi gassosi: l'ossigeno passa dall'acqua al sangue mentre l'anidride carbonica segue il percorso inverso; il processo avviene per diffusione.
Le branchie si trovano nella cavità del mantello.
Chiudi
pdf
La radula di un gasteropode: i dentelli della radula raschiano il cibo dal fondale.
Chiudi

Piede nei Bivalvi

Piede nei cefalopodi

Piede nei Gasteropodi
Il capo - piede contiene organi di senso e motori. Nei cefalopodi il capo è modificato in una corona di braccia e una parte del capo - piede, forma un sifone attraverso il quale l'acqua viene espulsa.
Chiudi

Cavità del mantello con ciclo dell'acqua in una chiocciola
La cavità del mantello è uno spazio tra il mantello e la massa dei visceri che ospita le branchie. In questa cavità vengono scaricati gli scarti della digestione, i prodotti dell'apparato escretore e quelli dell'apparato riproduttore. L'acqua entra in questa cavità passando sulla superficie delle branche ed esce trascinando le sostanze prodotte dagli apparati.
Chiudi
onClick="mostra('cerniera')"
Gli ermafroditi sono organismi dotati di organi riproduttori sia maschili che femminili; essi possono o non possono autofecondarsi, a seconda della specie
Chiudi