Phylum Mollusca (molluschi)

Descrizione
Ai cefalopodi appartengono molluschi come il polpo Nota, la seppia Nota e il calamaro Nota. Essi possono essere privi di conchiglia come il polpo o averla interna come la seppia ("l'osso di seppia"). Esiste un'unica specie di cefalopodi che presenta una conchiglia esterna: il Nautilus Nota.
Il movimento è assicurato da una formazione muscolare fatta ad imbuto (sifone), che si prova in posizione ventrale e si apre nella cavità del mantello (cavità palleale). L'acqua viene espulsa in modo violento permettendo il movimento "a reazione".
Questi molluschi sono organismi prevalentemente marini ed attivi predatori. Tra tutti gli invertebrati sono quelli considerati più "intelligenti".
La testa possiede occhi prominenti e la bocca è circondata da tentacoli (10 nel calamaro e 8 nel polpo). Sono dotati di una buona capacità di movimento e possiedono delle sacche dalle quali possono espellere un liquido nero in modo di confondere il nemico. Sono capaci anche di mimetizzarsi con il fondale. La riproduzione è sempre a sessi separati e comporta rituali di accoppiamento. Nel polpo la madre si prende cura delle uova.

Per saperne di più
Cephalopoda in Wikipedia


Il simbolo Nota rappresenta una nota, selezionandolo comparirà un approfondimento relativo all'argomento evidenziato in corsivo. Per chiudere la nota fare clic su Chiudi.
N. B. Se la pagina viene visualizzata con Internet Explorer bisogna fare clic sull'animazione Flash per poterla utilizzare.

Home > Schede di matematica e scienze > Sistematica > Molluschi > Cefalopodi
I calamari fanno parte dell'ordine dei Decapodi ("dieci piedi") in quanto possiedono 10 tentacoli, due di questi sono più lunghi e dotati di grosse ventose.
Hanno un corpo cilindrico e con due pinne triangolari situate nella parte posteriore del corpo. Possono cambiare di colore.
Alcune specie di calamari (Mesonychoteuthis hamiltoni) che vivono nelle profondità oceaniche possono raggiungere lunghezze di 12 - 14metri.
Chiudi
Il nautilus viene considerato un fossile vivente in quanto si riteneva che fosse estinto. La prima osservazione di un esemplare vivente risale al 1829. È l'unico cefalopode dotato di una conchiglia esterna; vive in mare aperto a profondità di 500 m negli oceani Pacifico e Indiano.
Chiudi
Le seppie fanno parte dell'ordine dei Decapodi ("dieci piedi") in quanto possiedono 10 tentacoli di cui 8 sono veri e propri tentacoli mentre gli altri due, più lunghi, servono per la difesa e per la riproduzione.
La conchiglia è interna (l'osso di seppia) e possiedono una sacca per l'inchiostro che usano, espellendolo, quando sono in pericolo.
Chiudi
Il polpo fa parte dell'ordine degli Octopoda (otto piedi). Non possiede la conchiglia e la maggior parte delle specie possiede una sacca per l'inchiostro che l'animale espelle quando è in pericolo.
I suoi occhi assomigliano molto ai nostri ma sono privi di visione stereoscopica.
È diffuso nei bassi fondali, ha la capacità di mimetizzarsi e comunica con i propri simili cambiando colore.
Tra i cefalopodi, il più studiato dal punto di vista del comportamento è il polpo. È un animale molto abile nella caccia e utilizza i suoi tentacoli con destrezza. Si costruisce una tana utilizzando sassi, conchiglie e qualsiasi materiale trovi nelle vicinanze. I ricercatori possono insegnare ad un polpo, attraverso un sistema di punizioni/premi, quali oggetti prendere e quali lasciare.
Chiudi