Campo dei Mori
La denominazione del campo è dovuta alla presenza di quattro statue che la vox popoli ha definito come quattro mori e alle quali sono stati dati dei nomi, identificandoli con tre fratelli Rioba, Sandi e Alfani mercanti levantini e con un loro servitore.
Vi si trovano
- Casa del Tintoretto: Al numero 3399 della fondamenta de i Mori c'è la casa del Tintoretto. È un edificio stretto e alto e la facciata presenta una trifora archiacuta, trilobata. È presente la lapide a ricordo di Tintoretto che qui abitò e un altro rilievo d'epoca romana raffigurante Ercole.
- Palazzo Mastelli del Cammello: la denominazione di questo palazzo, in cui abitavano i fratelli Mastelli di origine levantina, è dovuta a un rilievo collocato nella facciata che da sul rio de la Madonna de l'Orto, rappresentante un uomo in abiti orientali che conduce un cammello. Le abitazioni che costeggiano il Campi dei Mori erano tutte di proprietà dei fratelli Mastelli
Particolari:
Vera da pozzo | Due "Mori" | Sior Rioba
Entrata palazzo Mastelli del Cammello
Fai clic su questo simbolo
per vedere le foto del campo. Selezionando la "Rosa dei venti" viene mostrata la posizione del campo rispetto al sestiere; quando compaiono ponti c'è un collegamento con la scheda relativa a ciascuno di essi.