Proposizione

Spiegazione
In Logica una proposizione (proposizione logica) è una frase che possiede un valore di verità: vero o falso.
Sono proposizioni:

Non sono proposizioni:

Una proposizione logica semplice è composta da un soggetto e da un predicato. Una proposizione semplice generica si indica con una lettera minuscola dell'alfabeto.
Le proposizioni si possono unire formando le proposizioni logiche composte, attraverso i connettivi logici ossia operatori che uniscono le proposizioni logiche semplici dando origine ad una nuova proposizione con un valore di verità. I principali connettivi logici sono: la congiunzione logica (simbolo corrispondente alla e in italiano e and in inglese); la disgiunzione logica inclusiva (simbolo corrispondente alla o in italiano, or in inglese, vel in latino); la disgiunzione logica esclusiva (simbolo corrispondente alla o in italiano, xor in inglese, aut in latino); l'implicazione logica (simbolo corrispondente a se .... allora in italiano, if ..... then .... in inglese); l'equivalenza logica (simbolo corrispondente a se e solo se in italiano, if and only if in inglese)

Home > Schede di matematica e scienze > Logica e insiemistica > Proposizione

Il simbolo Nota rappresenta una nota, selezionandolo comparirà un approfondimento relativo all'argomento evidenziato in corsivo. Per chiudere la nota fare clic su Chiudi.
N. B. Se la pagina viene visualizzata con Internet Explorer bisogna fare clic sull'animazione Flash per poterla utilizzare.